voglio diventare un volontario!

i Volontari sono definiti Confratelli Aspiranti che, passato il periodo di aspirantato, diventano Confratelli Effettivi:

Gli aspiranti Confratelli sono coloro che intendono far parte della categoria dei Confratelli effettivi e buonavoglia. L’aspirantato ha la durata di un anno di servizio al termine del quale gli aspiranti Confratelli passano alla categoria dei Confratelli Effettivi o dei Confratelli Buonavoglia. Il passaggio risulta essere automatico, salvo motivata delibera di diniego del Magistrato. Il passaggio è spiritualmente sancito con il rito della vestizione e la consegna della veste simbolo di sacrificio, preghiera ed anonimato. Gli aspiranti Confratelli partecipano all’Assemblea ma non hanno diritto di voto e di elezione.

I Confratelli effettivi sono coloro che, compiuto il periodo di aspirantato, accettano l’obbligo del servizio nelle opere che costituiscono il motivo ispiratore della Confraternita. Costituiscono il corpo funzionale della Confraternita stessa, godono di tutti i diritti sociali e partecipano all’assemblea con diritto di voto attivo, ed acquisiscono diritto di elezione dopo due anni di permanenza nella categoria. L’elettorato attivo e passivo presuppone la maggiore età.

Vuoi fare la richiesta di iscrizione?

scarica la domanda di iscrizione a questo link, compila la scheda e portala in sede. Il Magistrato della Misericordia valuterà la tua iscrizione e se idoneo provvederà a validare la richiesta.

Donazioni e Pagamenti

Sostienici con una donazione