#iononrischio 15/16 Ottobre 2016

Sabato e domenica 15 e 16 ottobre si terrà a Montelupo un evento promosso dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale: la campagna iononrischio.

Si tratta di evento finalizzato ad informare la popolazione sulle buone pratiche di protezione civile in caso di "rischio alluvione", per supportare i cittadini e prevenire comportamenti scorretti e potenzialmente dannosi in caso di eventi metereologici avversi. La Misericordia di Montelupo prenderà parte alla campagna informativa e sarà presente nelle piazze di Montelupo nei seguenti giorni e con gli orari:

- Sabato 15 ottobre: Piazza Unione Europea dalle 9 alle 13

- Domenica 16 ottobre: Piazza della Libertà dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile

15 e 16 ottobre i volontari della Misericordia di Montelupo Fiorentino saranno in Piazza Unione Europea e Piazza Libertà.

(Sabato 15 ottobre: Piazza Unione Europea sabato dalle 9 alle 13

Domenica 16 ottobre: Piazza della Libertà dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30)

Per il sesto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il weekend del 15 e 16 ottobre 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in contemporanea con altre piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione Misericordia di Montelupo partecipano alla campagna con un punto informativo “Io non rischio” allestito nel Comune di Montelupo Fiorentino in Piazza Unione Europea (sabato 15 ottobre dalle 9 alle 13) e in Piazza della Libertà (domenica 16 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30) per incontrare la cittadinanza, consegnare materiale informativo e rispondere alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali.

L’elenco dei comuni interessati dalla campagna il prossimo 15 e 16 ottobre è online sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, dove è inoltre possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

Clear
Wed