Se continui a navigare per questo sito web, accetti l'uso di cookies.

Assetto Istituzionale e Organizzativo

La Misericordia di Montelupo è una Confraternita iscritta al Registro Regionale del Volontariato (iscrizione n. 1034 del 26/9/1994), aderisce alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ed alla Federazione Regionale delle Misericordie. E' regolarmente accreditata per i trasporti sociali e per l'assistenza domiciliare conformemente alla legge Reg. 41 del 2008, è iscritta al CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana).

La sede attuale è a Montelupo Fiorentino in Via Giro delle Mura, 27. La sede  è stata inaugurata sabato 18 Ottobre 2008 e si trova in una zona centrale del paese, vicino alla Parrocchia di San Giovanni Evangelista e accanto alla Residenza Sanitaria Assistita “Il Castello”, gestita in compartecipazione fra Misericordia e Pubblica Assistenza di Montelupo.

La sede è stata concepita per essere un luogo accogliente e funzionale per svolgere tutte le attività della Misericordia ed è strutturata nel seguente modo: nel sottosuolo si trova il garage che ospita il parco mezzi e la stanza farmaci dove sono conservati i farmaci e  i presidi per rifornire le ambulanze. Al piano terreno si trova la reception dove i dipendenti e volontari organizzano attività e servizi; è presente anche un piccolo ufficio dove sono svolte le attività amministrative e di segreteria. Al primo piano si trova la stanza dei volontari che accoglie i Confratelli, permettendo momenti di scambio e di condivisione. La stanza dei Confratelli è dotata di televisione, macchinette automatiche per la distribuzione di alimenti e bevande, divani, un tavolo tondo con sedie e una scrivania con un computer connesso a internet a disposizione dei Confratelli. Al secondo piano si trovano: la stanza dove si svolgono le riunioni del Magistrato oltre ai corsi e iniziative di vario genere,  la stanza dove possono riposare i Confratelli che prestano il servizio notturno in attesa della chiamata e un ambulatorio che viene affittato a professionisti che offrono le loro prestazioni in Misericordia.

 

Sezione Capraia Fiorentina

La Misericordia di Montelupo ha anche una sezione distaccata nella frazione di Capraia Fiorentina.

La nuova sede della sezione di Capraia si trova in Piazza Dori, 3 ed è stata inaugurata domenica 26 gennaio 2014. I volontari che prestano servizio nella sezione di Capraia sono circa 10 e i mezzi a disposizione dei Confratelli per svolgere i servizi sono un Fiat Doblò e una Panda (donata dal Fondo Simone Borgioli, creato dalla famiglia del giovane di Capraia che morì a seguito di un incidente nel marzo 2009). I Confratelli della sezione di Capraia svolgono prevalentemente trasporti sociali e sorveglianza attiva sulle persone sole e anziane della frazione, oltre a partecipare ai servizi che sono gestiti dalla sede di Montelupo. Nella sezione di Capraia viene anche organizzato il servizio infermieristico.

La sede di Capraia è aperta al pubblico per tre volte la settimana (questi gli orari: lunedì 15-16, mercoledì 16-17, venerdì 18-19, sabato 10-12). I referenti Simona Nozzoli e Arnoldo Banchini possono essere contattati direttamente in caso di necessità. La sede viene utilizzata per le riunioni del Magistrato, le riunioni con altre Associazioni e viene affittata come ambulatorio.

 

 

 

La Misericordia di Montelupo Fiorentino ha per Organi sociali:

L’Assemblea: E' formata dall'intero corpo sociale con i compiti di  approvare il bilancio esaminare le questioni di carattere generale e di indirizzo programmatico presentate dal Governatore, anche in merito alle attività svolte nell'anno, eleggere a scrutinio segreto i componenti del Magistrato, del Collegio Probivirale e del Collegio dei Sindaci Revisori, nominare la commissione elettorale in vista delle elezioni delle nuove cariche sociali alla scadenza dei rispettivi mandati;

Il Magistrato: E' l'organo di governo della Confraternita che delibera su tutte le materie non riservate specificamente all'Assemblea. Al suo interno si elegge il Governatore che dirige e sorveglia le varie attività. In occasione della prima riunione del Magistrato si assegnano, altresì, le altre cariche quali Vice Governatore, Segretario, Amministratore e tutti gli altri incarichi necessari per la gestione della Misericordia;

Collegio dei Probiviri: Il Collegio dei Probiviri ha il compito di vigilare sull'osservanza dello statuto e del regolamento da parte di ogni organo della Misericordia. Inoltre, ha facoltà di interpretare le norme statutarie e del regolamento in caso di divergenze.

Collegio dei Sindaci Revisori: Il Collegio dei Sindaci Revisori, il cui presidente deve essere iscritto nell'albo dei dottori commercialisti o dei ragionieri o degli avvocati procuratori o dei revisori ufficiali dei conti, si occupa di controllare gli aspetti amministrativi e finanziari della Misericordia.

Tutte le cariche sono ricoperte a titolo gratuito.

 

La base sociale della nostra Confraternita è composta da:

  • Confratelli sostenitori che sostengono l'Associazione versando la quota annua, con la possibilità di partecipare alle assemblee;
  • Confratelli aspiranti ed effettivi che partecipano attivamente alle attività di volontariato della Confraternita mettendo il loro tempo e le loro competenze a servizio della Misericordia.

Contatti

0571 51674
0571 913366
0571 519347 (FAX)
 

via Giro delle Mura, 27
50056 - Montelupo Fiorentino (FI)
 

info@misericordiamontelupo.it

Meteo

80°
26°
°F°C
Partly Cloudy
Humidity: 67%
11 kph
Sat
Rain
69 | 91
20 | 32
Sun
Thunderstorms
68 | 90
20 | 32