Tel. 0571 - 912083

Email: ilvillaggioditoppile@terzosettore.it

Villaggio di Toppile

via della Vecchia Chiesa n° 4

50056 - Montelupo Fiorentino (FI)

Benvenuto nel Villaggio di Toppile

Il Villaggio di Toppile è un progetto nato a Montelupo Fiorentino dalla collaborazione tra alcuni Enti, con l’obiettivo principale di accogliere, sostenere e stimolare adolescenti che per vari motivi hanno bisogno di un percorso socio educativo personalizzato. Il centro ha l’ambizioso progetto, con il gruppo di educatori professionali, psicologi e volontari, di accompagnare e guidare i ragazzi in una fase delicata della loro vita, per evitare che le problematiche che si trovano ad affrontare, diventino un ostacolo nel loro sviluppo come esseri umani e nella loro vita di relazione con l’esterno.

Il Centro Diurno può ospitare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e i 17 anni, per un massimo di 20 ragazzi al giorno.

Il Villaggio di Tòppile si rivolge principalmente a ragazzi che necessitano:

• di sostegno educativo e psico-sociale per il recupero e potenziamento delle competenze relazionali e lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale;
  • di sostegno nel processo di socializzazione, nel superamento delle difficoltà scolastiche e formative e di fruizione del tempo libero.

Il Villaggio di Tòppile è luogo:

• d’ascolto in cui la relazione, tra i ragazzi, le loro famiglie e l’educatore, è lo strumento principale;
  • di mediazione e facilitazione che consente ai ragazzi di affrontare il difficile compito di crescere;
  • di accoglienza delle diverse culture.