Corso soccorritore livello base
Il corso per soccorritore di livello base (denominato anche corso di primo soccorso) è stato organizzato con l’ottica e l’obiettivo finale di istruire quante più persone possibili alla conoscenza di manovre salvavita come il BLS (Basic Life Support). Il Gruppo Formazione dedica molte ore all’organizzazione di questa attività.

Attraverso i corsi di livello base vengono formati i volontari per fare servizio sulle ambulanze ordinarie e di primo soccorso. Per partecipare ai corsi occorre aver compiuto i 16 anni d’età.

Corso soccorritori livello avanzato
Il corso per soccorritori di livello avanzato è principalmente rivolto ai volontari che vogliono fare servizio sulle ambulanze di emergenza, ma è aperto a tutta la popolazione.

Gli argomenti principali del corso sono:  Basic Life Support (BLS), abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE, rianimazione pediatrica (PBLS), supporto vitale avanzato ai traumatizzati (SVT).

L’impegno richiesto ai partecipanti è maggiore rispetto al corso base in quanto, nelle105 ore previste per questo corso di formazione, è necessario effettuare sia lezioni teoriche sia lezioni pratiche. Inoltre i Confratelli devono mettere in pratica le nozioni acquisite anche attraverso un tirocinio a bordo delle ambulanze, per un minimo di 30 ore, al fine di conseguire l’abilitazione. Alcune lezioni del corso sono state tenute da professionisti (infermiere, medico, ostetrica) per trattare e approfondire argomenti specifici.

Corso disostruzione vie aeree pediatrico
Il corso di disostruzione vie aeree pediatrico è stato organizzato con lo scopo di istruire quante più persone possibili alla conoscenza di manovre salvavita per soccorrere i bambini. Il rischio che corre il bambino, in caso di ingestione di corpo estraneo, è molto alto, soprattutto  nei primi anni di vita. Conoscere le manovre opportune può fare la differenza fra la vita e la morte.

Il corso è rivolto principalmente  a chi gestisce bambini piccoli (genitori, nonni, baby sitter).

Formazione autisti alla sicurezza per la guida in emergenza
Il corso è rivolto a tutti i volontari, già autisti di trasporto ordinario, che abbiano compiuto 21 anni e che siano soccorritori di livello avanzato da almeno 2 anni.

La formazione autisti per la guida in emergenza ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza, promuovendo una uniformità di comportamento, al fine di favorire una condotta di guida corretta e sicura.

Settore Sanitario

Gabriele G. - "Barone" (abilitato MaxiEmergenze SISMAX)
Marco T.
Sandra N. (abilitato MaxiEmergenze SISMAX)
Pasquale R. (abilitato MaxiEmergenze SISMAX)
collaboratori: Matteo B, Monica C e Monica C, Simone P
  Settore Guida in Emergenza
Simone P
  Settore Protezione Civile
  Leonardo S.
collaboratore: Emanuele L.

Corso Livello BASE
manuale per corso Livello BASE

Corso Livello AVANZATO
programma corso anno 2016/17
manuale per corso Livello AVANZATO
slide lezione B.L.S.
slide lezione P.B.L.S.
slide lezione S.V.T.
slide lezione Elisoccorso
slide lezione presidi di immobilizzazione
manuale B.L.S.D.
risposte domande del manuale
slide 118 Empoli - Emergenze Cardiache e Neurologiche

Corso Autisti - Guida in Emergenza
manuale per corso Autisti - Guida in Emergenza
slide "lezione radio"
slide corso 2014/15

Corso Protezione Civile
piano di Protezione Civile del Comune di Montelupo Fiorentino

dislocazione materiale nuovo zaino "BRAVO"

Il Gruppo Formazione
Il Gruppo Formazione si occupa di formare i soccorritori e gli autisti delle ambulanze. È composto da formatori abilitati dalla Confederazione delle Misericordie d'Italia e da alcuni volontari che collaborano alla organizzazione e gestione dei corsi.

Per diventare formatore è necessario seguire un percorso, costituito da anni di esperienza a bordo delle ambulanze e da corsi sulle tecniche di soccorso e di comunicazione.

Sono compiti del Gruppo Formazione: organizzare i corsi, effettuare le lezioni ed essere di supporto per l'inserimento dei nuovi volontari a bordo delle ambulanze per i primi servizi. Un altro dei compiti è quello di formare la popolazione alle manovre salvavita (Basic Life Support, manovre di disostruzione pediatrica) con i corsi aperti a tutti.

L'obiettivo è quello di portare i soccorritori a un buon livello di preparazione tecnica sanitaria, a bordo delle ambulanze, e di istruire quante più persone possibili, sapendo bene l'importanza di avere una popolazione istruita sulle manovre salvavita.

Cloudy
Mostly Cloudy