TI VUOI ISCRIVERE ALLA NOSTRA MISERICORDIA?

scarica la domanda di iscrizione a questo link, compila la scheda e portala in sede. Il Magistrato della Misericordia valuterà la tua iscrizione e se idoneo provvederà a validare la richiesta.

COSA VUOI FARE?

VOGLIO DIVENTARE UN VOLONTARIO

i Volontari sono il “motore” della Misericordia, all’interno della Nostra Misericordia è possibile svolgere tantissime attività in molti settori (sanitario, protezione civile, assistenza anziani, assistenza minori, attività varie). I Volontari da Statuto sono definiti Confratelli Aspiranti che, passato il periodo di aspirantato, diventano Confratelli Effettivi:

Gli aspiranti Confratelli sono coloro che intendono far parte della categoria dei Confratelli effettivi e buonavoglia. L’ aspirantato ha la durata di un anno di servizio al termine del quale gli aspiranti Confratelli passano alla categoria dei Confratelli Effettivi o dei Confratelli Buonavoglia. Il passaggio risulta essere automatico, salvo motivata delibera di diniego del Magistrato. Il passaggio è spiritualmente sancito con il rito della vestizione e la consegna della veste simbolo di sacrificio, preghiera ed anonimato. Gli aspiranti Confratelli partecipano all’Assemblea ma non hanno diritto di voto e di elezione.

I Confratelli effettivi sono coloro che, compiuto il periodo di aspirantato, accettano l’obbligo del servizio nelle opere che costituiscono il motivo ispiratore della Confraternita. Costituiscono il corpo funzionale della Confraternita stessa, godono di tutti i diritti sociali e partecipano all’assemblea con diritto di voto attivo, ed acquisiscono diritto di elezione dopo due anni di permanenza nella categoria. L’elettorato attivo e passivo presuppone la maggiore età.

VOGLIO DIVENTARE UN SOSTENITORE

esistono 2 tipi di “soci”: Articolo 15 (Statuto della Misericordia di Montelupo) – Iscrizione
Tutti gli iscritti al Sodalizio, in qualità di associati, sono chiamati con il nome tradizionale di “Confratello” o “Consorella” ed alimentano tale vincolo spirituale nella comunanza delle idealità morali e delle iniziative caritative che sono alla base istituzionale della Confraternita.

Confratello/Consorella SOSTENITORE:

sono coloro che contribuiscono al sostentamento della confraternita, con il pagamento della quota, ma non partecipano agli organi sociali della stessa.

Confratello/Consorella BUONAVOGLIA:
sono coloro che sostengono moralmente e materialmente la Confraternita senza obbligo di servizio e si impegnano alle contribuzioni che saranno stabilite per tale categoria. I Confratelli buonavoglia, compiuto un anno di aspirantato, partecipano all’Assemblea, con diritto di voto attivo ed acquisiscono diritto di elezione dopo due anni di permanenza nella categoria, sempre in presenza della maggiore età.

Il titolo di Confratello Effettivo, Buonavoglia o Sostenitore si mantiene rinnovando la tessera di adesione annualmente con il pagamento di 10€, ai Confratelli/Consorelle che risultano insoluti per più di 2 anni viene cancellata l’iscrizione.

COME POSSO PAGARE LA QUOTA?

è possibile effettuare il pagamento della quota associativa con le seguenti modalità (importo 10€ a persona):

Bollettino postale: c/c n. 23656507 intestato a Misericordia Montelupo, Causale QUOTA SOCIALE “anno di riferimento” – “NOMINATIVO SOCIO”;

Bonifico bancario: IBAN IT 35 H 03111 3796 0000 0000 01877 Causale QUOTA SOCIALE “anno di riferimento” – “NOMINATIVO SOCIO”;

Paypal: tramite il portale web della Misericordia (clicca qui);

Presso la nostra sede in via Giro delle Mura, 27.